XTERRA World Championship, countdown!


L’XTERRA World Championship è la degna conclusione ai vari tour mondiali che nel 2018 si sono susseguiti senza sosta tra Europa, Asia e America. Oltre 100 triathlon cross che hanno disegnato l’elenco finale di qualche centinaio di atleti amatori e quasi 100 pro che invaderanno l’isola di Maui e proveranno a portare a termine la loro ultima fatica targata XTERRA per il 2018.

Sarà la 23esima edizione del triathlon off-road più famoso al mondo, ormai diventato sogno, a volte proibito, di tantissimi “age-group” che sudano e si dannano l’anima pur di prendere parte alla finale del tour e mettersi al collo la famosa collana di fiori hawaiana. Non sarà certo semplice però. Le condizioni saranno come sempre imprevedibili ed estreme. Si nuota dove difficilmente si è mai nuotato prima della partenza.

Onde a volte oltre i due metri rendono l’inizio gara a volte terrificante, selezionando già dai primi passi tanti atleti che non riescono a sorpassare la line-up, quel punto di rottura delle onde tanto amato dai surfisti che segna la linea tra inferno e paradiso, il paradiso del mare piatto. Il ritorno verso la spiaggia, ahimè, non rende le cose facili e bisogna essere molto bravi a lasciarsi portare a riva da qualche bella onda senza rimanere invischiato nel proprio cuore, impavido e centrifugante. La mtb e il running saranno facili? Macchè. Le piogge hawaiane, tanto imprevedibili quanto copiose, rendono nella maggior parte dei casi il terreno lento e scivoloso, tra foreste, arbusti infidi e single track ai limiti dell’impraticabile. La soddisfazione finale sarà la giusta ricompensa a tutto ciò.

Si partirà il 28 ottobre, ma noi purtroppo per quest’anno non riusciremo ad esserci. Ve lo racconteremo cercando di essere parte dell’evento, di essere parte dello spirito XTERRA che abbiamo fatto nostro in tanti anni di gare, ma non sarà lo stesso. Le sensazioni e le emozioni che ti danno fatica e sudore non sono replicabili, aggiungerei per fortuna.

Photo credits: XTERRA World Championship

Cross-Tri di Emanuele Iannarilli - Via Montale, 22 Anzola dell'Emilia (BO) - Italy - P.Iva 03438921201 - infocrosstri@gmail.com