XTERRA Sicily: il lago, il mare, il sudore…i cannoli!


Da un paio di giorni ufficialmente hanno aperto i battenti all’XTERRA Long Distance Sicily. Abbiamo avuto qualche news per quel che riguarda l’evento siciliano che andremo a sviscerare nelle prossime settimane. Dal primo giorno che si è venuti a conoscenza della gara siciliana targata XTERRA, la curiosità di tutti i potenziali partecipanti è andata verso quelli che saranno i percorsi gara. Nella prima news ufficiale infatti, si sottolineava il fatto che sarebbero stati percorsi lunghi, ovviamente, ma non così tecnici. Ciò per cercare di richiamare tutti i fedelissimi del marchio tri-off-road mondiale ma anche coloro che hanno nelle gambe tanti chilometri ma che magari non hanno così tanta tecnica da poter affrontare gare come, per esempio, Lake Scanno o Lake Garda, sicuramente due percorsi molto tecnici e impegnativi.

XTERRA Sicily Trail Run-in

Ora arrivano conferme direttamente da Mauro Giaconia, deus ex machina, che ci aiuta a fare un piccolo passo dentro al Long Distance: “Sarà un percorso prevalentemente sterrato intorno al Lago di Piana degli Albanesi. Non sarà particolarmente impegnativo, a livello tecnico intendo.


Si pedalerà prevalentemente su strade bianche con piccoli collegamenti in asfalto. Lo stesso dicasi per il percorso di trail running, che in tutti i casi sarà poco sotto i 20 km con 500/600 metri di dislivello. Stiamo davvero lavorando alacremente per rendere tutto perfetto per il nostro primo evento targato XTERRA. Ci teniamo a fare bella figura e a dare la possibilità alle persone di apprezzare posti fuori dalle rotte del turismo siciliano che non sia solo mare. E poi signori, ve lo comunichiamo con orgoglio: a Piana degli Albanesi potrete mangiare i cannoli siciliani più buoni del mondo”.

XTERRA Sicily. Qualcuno scenderà, ma qualcun altro, no!

Ci sarebbe poco da aggiungere se non che, ora, l’XTERRA LD ha un rivale in più; il cannolo siciliano più buono del mondo che, parliamoci chiaro, non è mica una cosa da sottovalutare. Noi ci sentiamo di fare una proposta al comitato organizzatore. Ma al ristoro finale, potete aspettare i Warriors XTERRA con una tavola imbandita piena di cannoli? Se ne vedono di tutti i colori e se ne sentono ancor di più per spronare le persone sui percorsi di gara, quella dei cannoli, però, riteniamo possa essere davvero l’asso nella manica.

Dulcis in fundo



Qualche numero? 1.9 di nuoto; 60 di mtb in due giri; 18 di trail in due giri. Diciamo che i percorsi sono ufficiali. Le tracce però non sono ancora state pubblicate. In fin dei conti però, è poi così importante sapere dove si andranno a mettere le ruote per iscriversi?





XTERRRA Sicily mtb discesa

Cross-Tri


Cross-Tri di Emanuele Iannarilli - Via Montale, 22 Anzola dell'Emilia (BO) - Italy - P.Iva 03438921201 - infocrosstri@gmail.com