X3MA: la prima a Eboli chiama la primavera.



Si tratta della novità 2020 dell’Asd aurora triathlon un Duathlon Cross (3km 14km 1,5km) tra ulivi vigne e animali da cortile che si è svolto il 02/02/2020 (voi la definite una data palindroma ... per me è simmetrica rispetto all’anno scritto per intero) nella località Monti di Eboli, Eboli (SA) presso la Masseria del Cuccaro.

Lo slogan recita #ZeroMosse ovvero zero scuse, zero pretesti per non partecipare. Ben 72 gli atleti al via tra cui la campionessa mondiale 2019 duathlon sprint e duathlon cross Lucia Soranzo che di “mosse” proprio non ne ha fatte. Ha percorso 1000km, per venire a gareggiare in Campania dove pare che il triathlon sia morto, si è sporcata di fango, ha sofferto e soprattutto si è divertita. Dicevamo ZERO MOSSE perché è una di quelle gare a cui se partecipi non puoi lamentarti ma soffrire e sorridere per non piangere.

La gara.


Si sviluppa tra alcuni terreni circostanti le proprietà della famiglia Petrone proprietari della tenuta. Il percorso run prevede due giri completi di una serpentina creata ad hoc dai ragazzi dell’Aurora Triathlon con tondini di ferro tecnicamente appellati “verzelle” e fettucce segnaletiche. La zona cambio è stata posizionata in una zona destinata al parcheggio auto geometricamente confinante con vigneti e ulivi. Il percorso bike parzialmente preesistente è ispirato ai circuiti di cross country, un lungo rettilineo interrotto da serpentine in saliscendi ti immette su un tratto ghiaioso a seguire una discesa di settecento metri, poi sottobosco con curve veloci in contro pendenza, curve ad U, strappi brevi e insidiosi ti riportavano a risalire i terrazzamenti tecnicamente definiti LEM(B)T...la B è muta. Sei i giri previsti.

La fase finale run prevede nuovamente un passaggio nella Serpentina run tra “verzelle” e fettucce. E poi l’ingrediente segreto per far divertire gli Age group come bambini. Una bella scaricata d’acqua nei giorni precedenti per rendere il terreno viscido e fangoso e la gara intera dura ed estenuante tanto da mandare in tilt qualche atleta che conta qualche giro in meno e rientra anzitempo in zona cambio. Acquitrini complici anche di alcuni problemi tecnici al timing che è l’unico punto negativo della giornata. Pasta party che ve lo dico a fare. Cottura della pasta impeccabile e integratori di malto e luppolo manco se fossimo ad Asgard.


Podio assoluto uomini

Iovanella Cozza Scanniello


Podio assoluto donne

Mastrangelo Lazzari Soranzo


Location: voto 8 Paesaggio bucolico e agreste tra vigneti ulivi querce e animali da cortile .

Menù: voto 7 Percorso run e bike con caratteristiche e difficoltà  degne di una gara cross ma accessibile a chiunque abbia una mtb.

Servizio: voto 5 percorsi ben segnalati, volontari presenti in due o tre unità in vari punti del tracciato, tre le postazioni oltre l’arrivo da cui poter vedere la gara facilmente accessibili ed in sicurezza. Uno il fotografo ufficiale, il maestro dello scatto con il pizzetto più bello del mondo Antonello Naddeo.

Ineccepibile la playlist di sottofondo.Mediocre il timing.

Conto: voto 7 Rapporto qualità prezzo panorama foto della gara, medaglia per tutti i finisher premi assoluti e di categoria incluso nel costo dell’iscrizione non può che essere positivo.


Complessivamente si può dire buona la prima.  X3MA ha concesso ai partecipanti di divertirsi come bambini, agli accompagnatori di trascorrere una mite giornata invernale all’aria aperta come un’anteprima di pasquetta, ha ricordato agli atleti che bisogna avere sangue freddo e lucidità per contare i giri bike effettuati. Da risolvere per il futuro i problemi del timing.

“Chi non fa non sbaglia". Organizzare quattro gare l’anno e impegnarsi a far divertire soprattutto l’atleta amatoriale non è semplice specie se non si organizzano eventi sportivi per professione

Prossima fermata Buffalo2020. Rumors sostengono che il primo assoluto vinca una bufala a patto che la porti via subito.


Kikko Rofrano | Cross-Tri

Cross-Tri di Emanuele Iannarilli - Via Montale, 22 Anzola dell'Emilia (BO) - Italy - P.Iva 03438921201 - infocrosstri@gmail.com