Varigotti triathlon cross IN3PID: cambia data, non cambia lo spettacolo.


Varigotti, Finale Ligure (Sv): Quella che ormai era considerata la regina delle gare di triathlon cross di fine stagione, quest’anno ha deciso di cambiare data. Le motivazioni sono state molteplici e l’ASD Savona Triathlon aveva scelto il 5 maggio per aprire la stagione in Liguria. Il conseguente spostamento del campionato italiano dal 19 maggio al 5 maggio, ha costretto il c.o. ad un ulteriore sforzo per poter proporre la gara ad inizio stagione, dovendo spostare conseguentemente l’evento al 14 aprile. Ciò ha abbreviato i tempi di preparazione ma a Varigotti la macchina è ben rodata ed oliata e state certi che sarà tutto perfetto proprio come le passate edizioni. Abbiamo avuto una breve chiacchierata con Simone Mugliarisi, uno di quelli che al cross triathlon di Varigotti ci mette la faccia, il tempo, la fatica e il sudore: “Qualche piccolo contrattempo con la data dovuto allo spostamento di un evento ci ha dato qualcosa in più da fare. Ciò però non ha scalfito minimamente la nostra voglia e passione di proporre la nostra gara nella splendida baia di Varigotti. Le distanze saranno un pochino riviste, gli scenari saranno invece gli stessi delle scorse edizioni con percorsi impegnativi ma assolutamente non impossibili, tecnici quanto basta e assolutamente suggestivi. Vi aspettiamo per un test del percorso per farvi prendere coscienza di ciò che aspetterà gli atleti il 14 aprile prossimo.”

E noi rispondiamo presenti all’invito. Riprendendo il report di Samuele Peroni dello scorso anno, tornando di nuovo a leggere le sue parole si intravede sicuramente il fil rouge di questo evento. Lo spettacolo dato dal mare ligure, dei monti che sovrastano quasi in todo la costa, in particolare le “manie” località in cui da anni ormai si corre la 24 ore di Finale Ligure con tanto successo mondiale, i single track, i vicoli del paese e i sentieri che costeggiano la montagna e la passione che regalano i ragazzi del Triathlon Savona nell’organizzare un evento che si è sempre contraddistinti per qualità, servizi e spettacolarità, sono garanzia in primis di divertimento assicurato, sport e amicizia da condividere con tanti triatleti che siamo sicuri non perderanno l’occasione per aprire la stagione in Liguria. Aprile, spesso da quelle parti si godono giornate stupende. La speranza che sia così anche quest’anno come lo scorso, perché la fatica va ripagata e il divertimento viene insieme alla sicurezza dei tracciati garantiti dai tanti volontari sul percorso.

Si partirà domenica 14 aprile alle ore 12 dallo splendido borgo di Varigotti. Le iscrizioni saranno aperte fino al 13 aprile a mezzanotte. Chi non è tesserato Fitri dovrà presentare obbligatoriamente il certificato medico di idoneità sportiva specialità Triathlon.

Qualche giorno di attesa se ancora siete li a crogiolare il vostro dito sullo schermo senza entrare e cliccare e andremo a testare i percorsi del triathlon cross di Varigotti e vi riporteremo quelle che saranno le nostre sensazioni e ciò che è importante sapere sulla gara ligure.


Cross-Tri

Cross-Tri di Emanuele Iannarilli - Via Montale, 22 Anzola dell'Emilia (BO) - Italy - P.Iva 03438921201 - infocrosstri@gmail.com