Varigotti, cross triathlon targato Savona Triathlon.



Varigotti, borgo a picco sul mare nel comune di Finale Ligure, domenica 21 ospiterà quella che è una delle ultime, se non l’ultima, tappa del cross triathlon italiano. In3epid nasce da un’idea dei ragazzi del team triathlon Savona, già organizzatori dello sprint (strada) di domenica scorsa a Savona.


Raggiunto al telefono Simone Mugliarisi ci racconta la fatica di 2 weekend consecutivi di gare:

“Domenica scorsa a Savona abbiamo dato vita ad un grande evento. Oltre 500 triatleti hanno partecipato alla nostra gara. Per promuovere questo tipo di eventi si ha bisogno di molte risorse finanziarie, ma soprattutto umane. La nostra “piccola” società conta circa 80 iscritti, 5 dei quali nel direttivo e altri 10 attivi nell’organizzazione dell’evento; potete immaginare quanto lavoro c’è da fare prima, durante e dopo e avere due eventi così a breve distanza è davvero faticoso. Per il prossimo anno proveremo a spostarne uno in un periodo diverso ma ad oggi non c’è nulla di certo. Inoltre si sta lavorando insieme a comuni, istituzioni varie e volontari per poter promuovere altri eventi che però al momento sono totalmente top secret.”


Come dare torto a Simone. Il triathlon necessita di tanta organizzazione, di persone, risorse e abnegazione verso quella che è per tutti una passione e non un lavoro. Tutti i volontari, ma anche gli organizzatori al lunedì devono correre a lavorare e appena possibile scappare sul luogo dell’evento per far si che nulla venga lasciato al caso. Sono gli eroi che tutti noi atleti, pro e amatori, dovremmo ancora una volta ringraziare. In fondo il triathlon vive di eventi. Difficilmente si riesce a perseguire allenamenti per tre discipline senza avere degli obiettivi agonistici. Non si parla di arrivare primi, secondi, sul podio, si parla in tanti casi di battere se stessi, di vincere contro la fatica, contro i crampi, per dare un senso ad una routine di vita che spesso ti “abbranca” dentro un vortice senza uscita. In tutto ciò ci sono loro, e domenica a Varigotti si suderà per correre uno degli ultimi appuntamenti di stagione, stavolta cross però, con le scarpe da trail e le ruote tassellate.


La Liguria, tutta, è capace di regalare per questo tipo di discipline, paesaggi e percorsi incredibili. “Le Manie” territorio dove si svolgerà la frazione di mtb è già famosa per ospitare una delle 24 ore di mtb più famose al mondo. Non c’è da scherzare, c’è da guidare, c’è da controllare i freni e infilare le scarpe adatte per la discesa, ma anche per la salita. C’è da nuotare dentro una baia dall’acqua cristallina, sperando che sia calma e ospitale, per chi nuota forte ma anche per chi soprattutto non è un nuotatore provetto.



Per avere maggiori informazioni sull’evento potete scrivere a: triathlonsavona@yahoo.it, savonatriathlon o la pagina fb della società. Se proprio invece avete delle urgenze impellenti: 3357070217. Poi però niente più scuse, a Varigotti (Finale Ligure) domenica alle 12.30 si parte e si porta a casa la fatica e noi saremo presenti per raccontarvi le emozioni di bellissimo weekend di autunno.


Emanuele Iannarilli

Cross-Tri di Emanuele Iannarilli - Via Montale, 22 Anzola dell'Emilia (BO) - Italy - P.Iva 03438921201 - infocrosstri@gmail.com