Triathlon Cross Varigotti: domenica il primo “vero” cross di stagione in Liguria.


Podio Ottobre 2018. Barazzuol ancora in Liguria?

Loro sono pronti. Ma la domanda è: lo siete anche voi per mettervi a bagno per il primo triathlon cross di stagione?

Era ora, di poter riaprire i battenti al cross. Varigotti quest’anno segna il vero inizio di stagione a differenza di quanto fatto nelle passate, nelle quali la stagione, l’ha sempre chiusa. Il cambio di programma è stato dovuto alla concomitanza di altri eventi organizzati da Triathlon Savona nello stesso periodo. Così si era pensato a maggio ma un cambio dell’ultima ora ha anticipato ancora i tempi. In fretta, ma con ordine, i ragazzi di In3pid Multisport hanno raccolto quanto necessario e messo in piedi la loro gara che si è sempre contraddistinta per l’impeccabile organizzazione, fascino della location, spettacolarità dei paesaggi. Già lo scorso anno la frazione di nuoto ebbe uno scossone. Dal giro nella baia di Varigotti si passò alla circumnavigazione di Punta Crena, che venne apprezzata da tutti coloro che a Varigotti arrivarono a ottobre.

La zona della partenza e Punta Crena. Arrivo sullo sfondo.

Quest’anno ciò verrà nuovamente riproposto? Ce lo dice Simone Mugliarisi che abbiamo raggiunto al telefono: “Certo, Punta Crena è e vuole diventare una peculiarità di questa gara. Il fondale e la fauna ittica che abitano questa zona rendono spettacolare la frazione. Il meteo ad oggi sembra che ci permetta di riproporla. Nel caso però di condizioni di mare appena un po’ avverse abbiamo già preparato l’alternativa all’interno del golfo di Varigotti. Prima di tutto la sicurezza e Punta Crena con mare non calmo potrebbe non essere semplice da percorrere. Conosciamo la zona come le nostre tasche, perciò saremo pronti fino all’ultimo al cambio nel caso fosse necessario”. Non possiamo che essere d’accordo. Punta Crena punta in mare aperto e gira intorno ad una scogliera. Le condizioni per percorrere questo lembo di mare devono essere perfette. Il resto del tracciato rispetterà quei canoni che a Varigotti sembrano scontati, come descritto nel nostro test di qualche settimana fa, ma che hanno davvero di che far divertire i partecipanti.

Ultima discesa. Uno dei tratti più tecnici del percorso.

Il gadget di turno sarà offerto da Dama che completerà l’accoppiata con il gadget del duathlon cross di Laigueglia, gara gemellata e combinata. La zona cambio, a sinistra della baia della località ligure sarà allestita normalmente come da copione. Le mareggiate invernali hanno un po’ falcidiato la zona messa prontamente in ordine dalle istituzioni comunali che tengono a quest’evento in maniera particolare. Signori, non rimane che allacciare casco e scarpe e virare verso Varigotti per aprire la stagione italiana del cross triathlon. Il divertimento è assolutamente assicurato, il post gara, garantito e l’organizzazione il fiore all’occhiello.

Le iscrizioni chiudono il 13 aprile, cioè sabato alle 12. Segreteria aperta domenica 14 aprile dalle 9 alle 11. Alle 12 invece, fuoco alle polveri.


Cross-Tri


Ti sei perso il test del percorso...eccolo

Cross-Tri di Emanuele Iannarilli - Via Montale, 22 Anzola dell'Emilia (BO) - Italy - P.Iva 03438921201 - infocrosstri@gmail.com