IN3PID Laigueglia Duathlon Cross: è ora di fare sul serio.


Laigueglia (Sv): meno di un mese allo start del duathlon cross di Laigueglia by Pool Cantù e Qui Laigueglia. Meno di un mese per la partenza di quello che possiamo definire un duathlon cross “anomalo”. Il duathlon per come lo si conosce, almeno per quelli che vengono organizzati in Italia, riporta alla mente una gara molto veloce, spesso abbastanza pianeggiante da “sparare” a tutta per circa un’ora. A volte qualche minuto di più, a volte qualcuno meno. Velocità, aggressività, furbizia in un’ora fanno la differenza. Laigueglia non è solo tutto ciò. Il prossimo 7 aprile a Laigueglia, il Pool Cantù insieme a Qui Laigueglia che è una sorta di associazione di imprenditori turistici, hanno ideato e messo in piedi un duathlon cross che si contraddistingue si per la bellezza e la caratteristicità del posto, ma anche e soprattutto perché è uno, se non il più duro duathlon cross italiano.

Francesco Figini pronto per la T1. Pic: F.Torquati Gritti

La gara.

Non si viene a Laigueglia per correre un’ora a gas aperto. Non si arriva neanche a metà della frazione mtb in un’ora. Non si corre allo spasmo la prima frazione di corsa, altrimenti i quasi 900 metri di mtb e i restanti 3 km di trail running non si portano a casa. Semplice, non è uno sprint se vogliamo entrare nei canoni delle distanze regolamentari. Oltre a godersi il posto, che regala perle paesaggistiche importanti, un centro storico tutto da visitare, ci sarà da sudare molto, pedalare e spingere sui polpacci per combattere le pendenze delle due frazioni di trail. Concentrazione e tecnica per affrontare le discese a picco sul mare, tra sassi e single track, una vera prova di inizio stagione per capire se l’inverno è stato clemente per la preparazione o se c’è da lavorare ancora duro per non soffrire per gli obiettivi prefissatisi. Non manca molto, fino al 31 marzo la quota per iscriversi è di 35 euro, poi fino al giorno della gara sarà 40 euro.

La frazione mtb...presto ve la sveleremo a fondo.

Laigueglia però fa parte del circuito IN3PID e per coinvolgere quanti più atleti possibili ha pensato di mettere sul piatto una promo insieme al triathlon cross di Varigotti, che si correrà il 14 aprile. 55 euro per entrambe le gare, un duathlon e un triathlon cross, due perle sul mar ligure che vale davvero la pena scoprire e correre. Ci sarà la possibilità anche per i non tesserati: 60 euro la quota con la necessità di certificato medico “triathlon”. Uno degli sponsor, DAMA, ha pensato di offrire due gadget tecnici ai partecipanti, uno per Laigueglia e uno per Varigotti. Insieme si completeranno e renderanno la livrea degli atleti griffata IN3PID. Presto vi sveleremo anche diversi segreti dei percorsi e magari anche qualche suggerimento insiema a chi a Laiugueglia ha già corso e sa cosa lo aspetta.


Cross-Tri

Cross-Tri di Emanuele Iannarilli - Via Montale, 22 Anzola dell'Emilia (BO) - Italy - P.Iva 03438921201 - infocrosstri@gmail.com